Cani e temperature invernali

Cani e temperature invernali

Cosa fare

Quando le temperature iniziano ad abbassarsi occorre fare attenzione anche ai nostri amici a quattro zampe. E’ vero che loro sopportano meglio il freddo rispetto a noi, ma qualche accortezza non guasta mai.

Alcune razze e tipologie di cani sono più a rischio. La pelliccia ha una funzione isolante per contrastare il freddo. Quindi cani di taglia grande, con il pelo lungo e folto saranno più riparati rispetto a quelli con il pelo raso e di taglia piccola.

Cuccioli, anziani oppure quei cani con patologie saranno più fragili e risentiranno del clima rigido.

E’ buona regola curare l’alimentazione, più ricca di proteine e grassi.

Invece per quanto riguarda la cuccia o il loro riparo abituale se abbiamo vecchie coperte o piumoni, maglioni che non usiamo più, possiamo disporli in modo tale da creare una zona di comfort dove i nostri amici cani possono rilassarsi. Meglio se lontano da porte e finestre ma anche da caminetti e termosifoni.

Ricordiamo che dopo una passeggiata fuori è buona regola asciugare il pelo, non soltanto sul dorso, ma anche su addome e torace. I cappottini, leggeri, caldi e impermeabili, sono molto utili, sia per proteggerli dal freddo che dalla pioggia.

[Immagine: https://firsttimedogmom.com/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...